OpenCity2017Dal 15 giugno al 24 settembre Scandicci è Open City 2017 con molte novità

Appuntamenti di teatro, circo, musica per Scandicci Estate Open City 2017, nel parco e nel pomario del Castello dell’Acciaiolo, in piazza Matteotti, nei quartieri di Scandicci e sulle colline; dal 15 giugno al 24 settembre 2017 sono in programma le iniziative proposte dai privati e dalle associazioni che hanno risposto all’avviso pubblicato dall’Amministrazione Comunale per l’offerta culturale estiva in città. Novità di quest’anno è la rassegna Cirk Fantastik nel parco dell’Acciaiolo da giovedì 22 a domenica 25 giugno, a cura di Aria Network Culturale, e il ritorno delle iniziative in piazza Matteotti con i quindici appuntamenti di “In parole e musica” (dal 22 giugno al 25 luglio, proposte dall’Accademia Musicale di Firenze) con le proposte di musica, danza, con le “Notti viola” dedicate alla passione per il calcio, oltre alle serate di teatro popolare a cura della compagnia Mald’estro.
Nel programma di Open City 2017 la XXIV edizione di Musica in Villa 2017 nella Villa di Vico in via del Lago a San Vincenzo a Torri, cinque appuntamenti dal 15 giugno all’8 agosto a cura della Fondazione Omraam Villa di Vico, e la seconda edizione della rassegna teatrale Shakespeare Shaker, otto spettacoli di teatro in quattordici serate nel Pomario del Castello dell’Acciaiolo a cura della Fondazione Teatro della Toscana.
In Biblioteca e in piazza Matteotti la tradizione millenaria dei teatri di carta giapponese incontra la Divina Commedia, con “Dante in bicicletta”, nei venerdì 30 giugno e 7 luglio, a cura della compagnia inQuanto teatro.
Sempre in Biblioteca il 12 settembre Mille e una notte… una serata con Shahrazad e le sue storie.
Conferma per il cinema estivo nell’arena dell’Aurora, con Open Cine dal 17 luglio al 4 agosto, a cura dell’associazione Amici del Cabiria in collaborazione con il Circolo Aurora.
Serate danzanti a Casellina a cura della Casa del Popolo, dal 14 luglio al 15 settembre.
A settembre nell’anello sportivo di San Giusto Open Ring, che si apre il 14 settembre con Simone Cristicchi che interpreta Sergio Endrigo per concludersi il 17 settembre, a cura di Nuovi Eventi Musicali.
Open City si chiude a settembre con due appuntamenti su Dino Campana, il 16 settembre a Villa Castelpulci e il 24 settembre alla Badia di Settimo, “E non vi domando, amici, altro segno che il gesto” a cura della Pro Loco della Piana di Settimo.

Questo il programma di Open City 2007 (può essere oggetto di variazioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori)

PROGRAMMA OPEN CITY 2017 - SCANDICCI ESTATE

MUSICA IN VILLA 2017 - XXIV edizione a cura di Fondazione Omraam
Villa di Vico Onlus
Villa di Vico
- via del Lago 26

Giovedì 15 Giugno, 21.15 > Omaggio a Georf Philipp Telemann. Ensemble San Felice con Benedetta Corti: soprano; Marco Di Manno: flauto dritto; Giuseppe Viscomi: corno barocco; Federico Bardazzi: violoncello; Giacomo Benedetti: clavicembalo.

Venerdì 30 Giugno, 21.15 > Omaggio a Robert Schumann. Egidius Streiff: violino; Mariana Doughty: viola; Walter Grimmer: violoncello; Gregorio Nardi : pianoforte.

Mercoledì 12 Luglio, 21.15 > Omaggio a Johannes Ciconia Musiche europee del 1300. Ensemble la Mandragora con Arianna Lanci: voce e claviciterio; Svetlana Fomina: viella; Sara Mancuso: arpa gotica e claviciterio.

Martedì 18 Luglio, 21.15 > Vincitrici dell'International Italian Harp contest. Musiche di Scarlatti, Salzedo, Debussy, Hasselmann, Smetana, Garella, Dussek. Agnese Contadini: arpa; Chanel Perdichizzi: arpa.

Mercoledì 27 Settembre, 21.15 > Omaggio alla Viola da gamba. Musiche di Frescobaldi, Marin Marais, Kühnel, Telemann, Schenck, Vivaldi. Ensemble Fantasticaria con Maria Moriani: flauto dritto; Francesca Lorenzetti: viola da gamba; Bianca Cucini:viola da gamba; Argentina Becchetti: viola da gamba; Bettina Hoffmann: concertazione.

Contributo ingresso: €12; è richiesta la prenotazione.
Info: villadivico@gmail.com, 055/769044, sito: www.fondazioneomraam.org

CIRK FANTASTIK! SCANDICCI a cura di Aria Network Culturale
Parco del Castello dell'Acciaiolo - Via Pantin

Giovedì 22 Giugno
16.30 > Laboratorio di circo con la scuola Circo Tascabile.
17.30 e 21.00 > Los Galindos con Maiurta. Spettacolo di modellazione plastica, circo e esperienze.
19.00 > MaFalda - La gonna abitata. Un estratto dello spettacolo ironico-poetico di danza, equilibrismo, acrobatica aerea e manipolazione di gonna. Con Caterina Fort e Jasmine Fornaciai.
22.30 > Jazz manouche trio. Bomba- Morgantini - Chiari - De Vito. Sax, clarinetto, violoncello, chitarra.

Venerdì 23 Giugno
16.30 > Laboratori di circo con la scuola Circo Tascabile
17.30 e 21.00 > Los Galindos con Maiurta
19.00 > Buling Circus con Strudel. Spettacolo di clown, giocoleria, verticalismo, antipodismo e rue cyr. Con Walter Sumskas e Daniele Giangreco.
22.30 > Dixieland Trio. Pecorelli – Stoppa – Scalvini. Tromba, Banjio, Contrabbasso. Grandi Classici del repertorio dixieland degli anni 20, tutta da ballare.

Sabato 24 Giugno
16.00 > Laboratori di circo con la scuola Circo Tascabile
17.00 e 21.00 > Los Galindos con Maiurta
18.30 > Il grande Lebuski Show. Il Grande Lebuski, personaggio eccentrico e stravagante, con le sue abilità clownesche, mescolate a tecniche circensi (giocoleria, equilibrismo, acrobatica) e al cabaret, cattura costantemente il pubblico facendolo entrare nel suo mondo bizzarro. Con Gianluca Marra.
22.00 > IlAria con Fescionissima me. Uno spettacolo delirante che unisce la tecnica della giocoleria a quella del twirling, mescolandole al teatro di strada e che lascerà il pubblico con il fiato sospeso durante i numeri di acrobatica aerea trapezio statico e tessuto aereo.

Domenica 25 Giugno
15.00 > Laboratorio di circo con la scuola Circo Tascabile
16.00 e 19.00 > Los Galindos con Maiurta
17.00 > Spettacoli delle scuole di Piccolo Circo: En Piste con Kawabanga; Circo Tascabile con Webb n3

Tutti i giorni merenda aperitivi e cena con Bistrot mobili di Sverso e Paninotondo.
I laboratori e gli spettacoli all'aperto sono gratuiti.
Biglietti per Maiurta: intero 10 euro ridotti 8/6 euro
Info: info@cirkfantastik.com - 349.1723770 - 333.7395259

DANTE IN BICICLETTA - SEARCHING FOR PARADISE a cura di Compagnia inQuanto teatro
La Biblioteca di Scandicci - via Roma 38A / Piazza Matteotti

La tradizione millenaria dei “teatri di carta” giapponesi incontra il più grande poema di tutti i tempi: la Divina Commedia di Dante. Spettacolo teatrale multidisciplinare, dedicato a un pubblico di tutte le età.

Venerdì 30 Giugno
Dante in bicicletta
ore 17.30 > La Biblioteca di Scandicci
ore 19.30 > Piazza Matteotti

Venerdì 7 Luglio
Dante in bicicletta
ore 17.30 > La Biblioteca di Scandicci
ore 18.30 >
GingerZone
ore 19.30 > Piazza Matteotti

Info: inQuanto teatro 3387762875 - inquantoteatro@gmail.com – FB inquantoteatrowww.inquantoteatro.it

IN PAROLE E MUSICA a cura di Accademia Musicale di Firenze
Piazza Matteotti

Tutte le sere ore 21.15 salvo diversa indicazione nel programma

Giovedi 22 Giugno > Notte viola. Ti amo, vado via
di e con Benedetto Ferrara, con la partecipazione di Emanuele Levantino
giornalisti e opinionisti a confronto su “la Fiorentina”, croce e delizia dei tifosi viola, occasione di aggregazione per intere generazioni

Venerdì 23 giugno > Serata di danza
a cura dell’associazione “Dem club danza e movimento

Martedì 27 Giugno > La speranza l’è l’ultima a morire
di A.Zucchini Compagnia Guelfi e Ghibellini nell’ambito della rassegna di Teatro Popolare a cura della compagnia teatrale Mald’estro e la direzione artistica di Mery Nacci

Giovedi 29 Giugno > Notte viola. Violitudine - il calcio antico fatto di bandiere, valori, sentimenti è morto? Oppure esiste ancora la speranza?
di Stefano Cecchi con Andrea Bruno Savelli e Giacomo Guerrini.
giornalisti e opinionisti a confronto su “la Fiorentina”, croce e delizia dei tifosi viola, occasione di aggregazione per intere generazioni

Martedì 4 Luglio > Un cappello pieno di bugie
di A.Zucchini Compagnia Ne' fischi ne' fiaschi nell’ambito della rassegna di Teatro Popolare a cura della compagnia teatrale Mald’estro e la direzione artistica di Mery Nacci

Mercoledì 5 Luglio > Prisencolinensinainciusol
omaggio ad Adriano Celentano Quintetto d’archi Gams Ensemble, Edoardo Rosadini voce, Micol Barsanti voce, arrangiamenti di Giovanna Berti

Giovedi 6 Luglio > Notte viola - La J**e nuoce gravemente alla salute
di e con Giacomo Guerrini, Fabio Incatasciato e Andrea Bruno Savelli
giornalisti e opinionisti a confronto su “la Fiorentina”, croce e delizia dei tifosi viola, occasione di aggregazione per intere generazioni

Lunedì 10 Luglio > Concerto della Filarmonica Vincenzo Bellini di Scandicci
direttore Luigi Giordano

Martedì 11 Luglio > Se rapissi i su’ marito
di G.Ciolli compagnia La divina Toscana nell’ambito della rassegna di Teatro Popolare a cura della compagnia teatrale Mald’estro e la direzione artistica di Mery Nacci

Mercoledì 12 Luglio > Serata di danza
a cura dell’associazione “Jazz club scuola di ballo”

Giovedi 13 Luglio > Notte viola
giornalisti e opinionisti a confronto su “la Fiorentina”, croce e delizia dei tifosi viola, occasione di aggregazione per intere generazioni

Lunedì 17 Luglio > Concerto della Filarmonica Vincenzo Bellini di Scandicci
direttore Luigi Giordano

Martedì 18 Luglio > Misura per misura
da W. Shakespeare Compagnia Mald’estro nell’ambito della rassegna di Teatro Popolare a cura della compagnia teatrale Mald’estro e la direzione artistica di Mery Nacci

Martedì 25 luglio > Esemplari omicidi
Testo originale di M.Guglielmetti Compagnia dei Nove nell’ambito della rassegna di Teatro Popolare a cura della compagnia teatrale Mald’estro e la direzione artistica di Mery Nacci

Info: Scuola di Musica di Scandicci, 055 755499 segreteria@scuolamusicascandicci.it

SHAKESPEARE SHAKER II: IRREGOLARI a cura della Fondazione Teatro della Toscana
Pomario del Castello dell'Acciaiolo - via Pantin

Inizio spettacoli ore 21.00

Martedì 4 Luglio > "Colui che leggerissimo era" Hendel legge Calvino. Biglietti 8-10 euro.

Giovedì 6 Luglio > Zaches Teatro con 'Sandokan parade'. Ingresso libero.

Venerdì 7 Luglio > Compagnia Teatri d'Imbarco con 'Il volo di Michelangelo'. Biglietti 8-10 euro.

Lunedì 10 Luglio > 'Un mistero di sogni avverati', Massimiliano Larocca canta Dino Campana. Biglietti 6-8 euro.

Mercoledì 12 Luglio > "Buon viaggio gamberetto" Hendel legge Rodari. Biglietti 8-10 euro.

AL TEATRO STUDIO MILA PIERALLI Da Giovedì 13 a Sabato 15 Luglio > Accademia dell'Uomo presenta 'Il desiderio e la metamorfosi nel Faust di Goethe' con Igor Sibaldi, gli insegnanti dell'Accademia dell'Uomo e del Metodo Mimico Orazio Costa. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info e programma delle tre giornate di seminario presso il Teatro Studio (10.00 - 13.00; 15.00 - 18.30) accademiadelluomo@teatrodellatoscana.it.

Da Martedì 18 a Domenica 23 Luglio (sabato e domenica ore 19.00) > 'Romeo e Giulietta' di William Shakespeare. Biglietti 8-10 euro.

Riduzioni sul biglietto per i residenti nel comune di Scandicci, possessori di EduCard, abbonati Teatro della Toscana, under 26, over 60, soci unicoop Firenze. In caso di pioggia, gli spettacoli teatrali si terranno al Teatro Studio di Scandicci.
Prevendita: Teatro della Pergola, via della Pergola 30, 055.0763333, biglietteria@teatrodellapergola.com (lun > sab 9.30 > 18.30). I biglietti acquistabili anche presso tutti i punti Box Office e Online. Biglietteria nelle sere di spettacolo da un’ora prima l’inizio dell’evento.
info: www.teatrostudioscandicci.it, www.teatrodellatoscana.it.

OPEN CINE Il cinema estivo a Scandicci a cura di Associazione Amici del Cabiria in collaborazione con il Circolo Aurora
Circolo Aurora - via San Bartolo in Tuto

Tutte le sere ore 21.15

Lunedì 17 Luglio: Io, Daniel Blake, di Ken Loach -­ drammatico

Martedì 18 Luglio: Escobar, di Andrea Di Stefano -­ thriller

Mercoledì 19 Luglio: Pelé, di Jeff Zimbalist, Michael Zimbalist -­ biografico

Venerdì 21 Luglio: Questi giorni, di Giuseppe Piccioni -­ commedia

Lunedì 24 Luglio: La ragazza del treno, di Tate Taylor -­ thriller

Martedì 25 Luglio: Snowden, di Oliver Stone -­ biografico

Mercoledì 26 Luglio: La comune, di Thomas Vinterberg -­ drammatico

Venerdì 28 Luglio: Torno da mia madre, di Eric Lavaine -­ commedia

Lunedì 31 Luglio: Race-­il colore della vittoria, di Stephen Hopkins -­ biografico

Martedì 1 Agosto: The founder, di John Lee Hancock -­ biografico

Mercoledì 2 Agosto: Qualcosa di nuovo, di Cristina Comencini -­ commedia

Venerdì 4 Agosto: Genius, di Michael Grandage -­ biografico

Ingresso con tessera dell'associazione 10 euro. In caso di pioggia le proiezioni saranno spostate nella sala al chiuso.
Info: www.amicidelcabiria.it – FB amicidelcabiria - info@amicidelcabiria.it

E-STATE INSIEME A NOI a cura di Casa del Popolo di Casellina
Piazza di Vittorio

Tutte le sere ore 21.15 salvo diversa indicazione nel programma

Venerdì 14 Luglio > Love Music

Mercoledì 19 Luglio > Venus

Venerdì 21 Luglio > Max e i Paradise

Martedì 25 Luglio > Commedia in Vernacolo

Mercoledì 26 Luglio > Lo zio e la zia

Venerdì 28 Luglio > Fosco e Diletta

Venerdì 25 Agosto > Sale e pepe

Mercoledì 30 Agosto > Quadrifoglio Band

Venerdì 1 Settembre, ore 21 > Cantanapoli con Sonia Decrescenzo a cura del Gruppo Folkloristico della Canzone Napoletana

Sabato 2 Settembre > Ros Music

Mercoledì 6 Settembre > Love Music SERATA RIMANDATA AL 14 SETTEMBRE

Venerdì 8 Settembre > I Ballaonda

Mercoledì 13 Settembre > Perla E Marina

Giovedì 14 Settembre > Il Mercatino dei Ragazzi incontra i medici di Torregalli e serata danzante con l'orchestra LOVE MUSIC

Venerdì 15 Settembre > Il Sentiero del Cuore

Info: 055 751308 - cdp.casellina@libero.it

MILLE E UNA NOTTE... a cura della Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38/a

Martedì 12 Settembre dalle 21 alle 23.30 > Mille e una notte... una serata con Shahrazàd e le sue storie

Info: 055 7591863 – biblioragazzi@scandiccicultura.it

OPEN RING a cura di NEM Nuovi Eventi Musicali
Anello sportivo Lina e Mario Santerini San Giusto

Giovedì 14 settembre ore 21.30 > Simone Cristicchi interpreta Sergio Endrigo concerto.

Venerdì15 settembre dalle 18.30 > Open day con presentazione corsi della Scuola di Musica di Scandicci. Dalle 21.00 > Concerto degli allievi della Scuola.

Sabato 16 settembre dalle ore 17.30 > San Giusto sotto le stelle, partita di calcetto femminile dell'Istituto Comprensivo Altiero Spinelli. Cenone nel parco.

Domenica 17 settembre dalle ore 10 > Olimpiadi dello sport a cura della Polisportiva San Giusto-Le Bagnese.

E NON VI DOMANDO, AMICI, ALTRO SEGNO CHE IL GESTO
Tre incontri sull'opera e sulla vita del poeta Dino Campana

a cura di Proloco della Piana di Settimo
Villa di Castelpulci e Chiesa di Badia a Settimo

Sabato 16 Settembre ore 18 alla Villa di Castelpulci > 'Sibilla Aleramo. Così bella come un sogno' drammaturgia poetica di Lorenzo Bertolani, attrice Lorella Serni, accompagnamento musicale Volfango Dami. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Domenica 24 Settembre ore 15 Da Castelpulci a Badia a Settimo > Passeggiata che collega il luogo dove Campana ha vissuto gli ultimi anni della sua vita a quello dove il poeta riposa. Partecipazione libera

ore 17,15 Chiesa di Badia a Settimo > 'Quiere Usted Mate?' Passaggi poetici e musicali ispirati al viaggio in Argentina del poeta Dino Campana scelti e interpretati da Maria del Carmen Farah. Ingresso libero.

Per info e prenotazioni: 393 8834385 – www.prolocopianadisettimo.it

Per info: www.comune.scandicci.fi.it ; pagina FB Comune di Scandicci

P artecipa!

iCard eduCARD

Eventi in Città

Il calendario degli eventi nella città di Scandicci a cura della redazione di Scandicci Cultura.