72Liberazione201772esimo Anniversario della Liberazione - iniziative a Scandcci

Appuntamenti a partire da giovedì 20 fino a martedì 25 aprile 2017 a Scandicci per celebrare il 72esimo anniversario della Liberazione , con un programma organizzato dal Comune di Scandicci, dall’Associazione nazionale Partigiani d’Italia Anpi, dal circolo Bella Ciao, dall’Arci, dalla Pro Loco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi, dalla filarmonica Bellini, dall’istituto superiore Russell Newton e dai tre Istituti comprensivi scolastici cittadini.

PROGRAMMA COMPLETO:

  • Giovedì 20 aprile:
    alle ore 10.00 al Giardino dell’Acciaiolo (via Acciaiolo) , l’inaugurazione del roseto dedicato alla memoria dei bambini usati come cavie dai nazisti a Bullenhuser Damm, in collaborazione con Anpi e le scuole del territorio.
  • Venerdì 21 aprile:
    - alle ore 17.30 nella Sala Consiliare "Orazio Barbieri" del Municipio (piazza Resistenza), l’incontro “Il costituente Aldo Moro e il suo pensiero europeista”, a cura degli studenti dell’Istituto superiore Russell Newton e della scuola secondaria di primo grado Rodari, con la partecipazione del Direttore dell’Accademia di studi storici Aldo Moro di Roma, il Dott. Luciano D'Andrea;
    - alle ore 21.00 nella Sala Cammilli della palazzina Cna Scandicci in via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana la proiezione del film “La legge di chi non vede: il caso Danesin” a cura di Anpi Scandicci.
  • Martedì 25 aprile - Anniversario della Liberazione:
    - alle ore 10.15 al cimitero di Sant’Antonio la deposizione di una Corona d’alloro e onore al Monumento ai Caduti;
    - alle ore 10.30 partenza del corteo da piazza Resistenza a piazza Matteotti e deposizione della Corona d’alloro al monumento in ricordo della Liberazione, con la partecipazione degli alunni e delle insegnanti delle scuole di Scandicci;
    - alle ore 16.30 al Castello dell’Acciaiolo (via Pantin) Concerto per il 72esimo Anniversario della Liberazione a cura della Filarmonica Vincenzo Bellini (in caso di maltempo il concerto si terrà nell’Auditorium di piazza Resistenza).
    - alle ore 17.00 alla Casa del Popolo di Vingone, Festa con il gruppo Disincanto, alla presenza di Moreno Cipriani, gappista e Presidente onorario della sezione Fallani Scandicci dell’Anpi;
    - alle ore 18.00 al Castello dell’Acciaiolo l’inaugurazione della mostra “Con la sgorbia, col pennello, col fucile... Gino Terreni a Scandicci”, a cura di Leonardo Giovanni Terreni, organizzata dalla Pro Loco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi.

Per info: www.comune.scandicci.fi.it , sindaco[at]comune.scandicci.fi.it , 055.7591.458/459.

P artecipa!

iCard eduCARD

Eventi in Città

Il calendario degli eventi nella città di Scandicci a cura della redazione di Scandicci Cultura.